lunedì 1 giugno 2015

Affari sporchi (1990) - di Mike Figgis con Richard Gere, Andy Garcia, Laurie Metcalf, Nancy Travis, Annabella Sciorra, William Baldwin.

Il regista Mike Figgis.
Mike Figgis, regista inglese a suo agio nel disegnare atmosfere morbose e drammatiche, propone in questo film un anomalo scontro poliziotto-poliziotto.
Da una parte un poliziotto corrotto e perverso, Dennis Peck, che rivela un lato tenero e vulnerabile con i figli (Richard Gere).
Dall'altra un agente della commissione Disciplinare (Raymond Avila, interpretato da Andy Garcia) che indaga su di lui, con l'aiuto di Amy Wallace, una spiccia e determinata poliziotta (Laurie Metcalf).
E' uno scontro che ben presto diventerà ragione d'essere per Raymond Avila. Il suo ex compagno d'accademia Van Stretch (William Baldwin), fragile e volubile poliziotto alle prese con problemi coniugali, si rivelerà ben presto essere una semplice pedina nelle mani di Peck. Ma è quest'ultimo, implacabile donnaiolo e seduttore, ricilatore di denaro, organizzatore di truffe e in grado anche di commissionare omicidi, che minerà la vita, il matrimonio e persino l'equilibrio mentale di Avila.

Figgis, ex militante di un gruppo rock, utilizzerà questa sua esperienza per musicare diversi suoi film, tra cui anche questo riuscito noir/poliziesco.
A sorpresa si può ammirare per qualche istante l' Elijah Wood bambino, futuro attore di successo.

Nessun commento:

Posta un commento